Considerato il grave stato di emergenza sanitaria di rilevanza internazionale, causato dalla diffusione epidemiologica del Covid-19, il Comune di Barberino Tavarnelle ha deciso di procedere con la sospensione delle esumazioni e delle estumulazioni. “Interrompiamo tutte le operazioni che consentono di recuperare i resti dei defunti sepolti nel terreno o in muratura –  dichiara il sindaco David Baroncelli – è il momento di osservare con la massima scrupolosità le norme e le limitazioni che ci vengono indicate dal Governo”.

In ottemperanza alle misure restrittive del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento e il contrasto alla propagazione del Coronavirus, la giunta Baroncelli raccomanda ai cittadini che si dovessero recare nei cimiteri del territorio comunale di limitare il più possibile gli spostamenti, di raggiungere i camposanti solo ed esclusivamente in forma individuale (evitando gruppi e assembramenti) e soprattutto di rispettare con il massimo rigore le distanze di sicurezza di almeno un metro, determinate dalle prescrizioni governative.

“La priorità è fermare il contagio – aggiunge il sindaco – tutelare la salute delle persone, dai più giovani ai più anziani, rispettare la prima regola che ci viene raccomandata ogni giorno: restare a casa, pur con qualche sacrificio, non muoversi, non uscire, credere che questo isolamento forzoso, disposto dal Dpcm, potrà salvarci riducendo il rischio del contagio”.

TAG:
cimiteri

ultimo aggiornamento: 12-03-2020


Mascherine nei carceri, Baldini: “Governo accelleri per la distribuzione a tutti gli italiani”

Coronavirus: “Le amministrazioni locali provvedano immediatamente ad un piano straordinario di pulizia e disinfestazione delle città”